Coperture e case in legno

Home / Coperture e case in legno

Servizi

COPERTURE E CASE IN LEGNO

Case in legno: perché convengono?

La Rete Imprecom annovera tra i suoi diversi sistemi costruttivi anche la realizzazione di case e strutture in legno. Un metodo costruttivo che utilizza materiali ecologici e duraturi, che riducono i sensibilmente i consumi energetici. Sempre più diffuse in Italia, le case in legno rappresentano al giorno d’oggi un’ottima alternativa a quelle in muratura. La diffidenza iniziale nei confronti delle case in legno (motivata da una scarsa conoscenza del materiale, erroneamente considerato poco duraturo rispetto al mattone) è stata a poco a poco superata. Infatti, se in principio le coperture in legno venivano considerate delle costruzioni poco stabili, oggi sono un concentrato di alta tecnologia e modernità. Infatti, ci sono esempi di costruzioni in legno realizzate molti secoli fa che ancora oggi sono solidissime, a differenza del cemento armato che, essendo stato introdotto solamente da 60 anni, ancora nessuno è a conoscenza se tale materiale sia in grado di sfidare i secoli, anzi è già noto come in certi ambienti, si degradi piuttosto rapidamente. I mattoni sono sicuramente più duraturi rispetto al cemento armato, ma in un Paese sismico come l’Italia, le case in muratura sono anche le meno indicate per resistere alle scosse. In quest’ottica, le case in legno stanno riscontrando sempre più consensi da parte degli italiani poiché presentano diversi vantaggi. Andiamo a scoprirli.

I VANTAGGI DELLE CASE IN LEGNO

Velocità della posa in opera

Uno dei principali vantaggi è rappresentato da una riduzione dei tempi di costruzione. Una casa in legno, anche di molti piani, è relativamente semplice e veloce da realizzare. Infatti, la durata media di un cantiere è di circa 90 giorni.

Isolamento termo-acustico

Il legno è un ottimo isolante termico. Infatti la conduttività termica del legno è un decimo rispetto a quella del calcestruzzo e inoltre il legno trasmette meno vibrazioni del calcestruzzo e dell’acciaio.

Lunga durata nel tempo

Le case in legno garantiscono un’elevata durata nel tempo grazie alle tecniche di produzione sofisticate ed ai trattamenti appropriati che il legname riceve. La durata nel tempo è collegata anche al grado d’inclinazione, ossia più il tetto è ripido più è resistente nel corso degli anni.

Elevato rapporto qualità prezzo

Le case in legno prefabbricate garantiscono massima convenienza economica rispetto alle abitazioni tradizionali, sia in base al livello tecnologico offerto, sia in fase di realizzazione che come costi di manutenzione.

Proprietà antisismiche

La leggerezza del legno e la sua elasticità lo rendono un materiale particolarmente adatto a resistere ad eventi sismici. Avere una densità cinque volte inferiore rispetto al cemento significa ricevere una sollecitazione sismica cinque volte minore. L’elasticità, invece, permette alla struttura di non subire danni dalle oscillazioni.

Miglior confort energetico

Grazie alla sua particolare struttura cellulare, che assorbe e rilascia il vapore e l’umidità ambientale, le case in legno sono in grado di abbattere l’uso del riscaldamento nei periodi freddi, garantendo un clima fresco nei periodi caldi. Ciò si traduce in un abbattimento dei costi di raffreddamento e riscaldamento.

Resistenza al fuoco

Le coperture in legno presentano una grande resistenza al fuoco poiché a lentissima combustione. Inoltre il legno quando brucia emette pochi gas pericolosi. Tale materiale è studiato apposta per resistere ad un incendio per oltre 120 minuti, una performance che neppure il cemento potrebbe emulare.

Leggerezza del materiale

Il ridotto peso delle coperture in legno facilità notevolmente i trasporti e la capacità di spostamento del materiale anche in cantiere. Inoltre, meno peso della struttura significa meno peso che grava sulle fondamenta.

GARANTITO E CERTIFICATO DA Emanuele Punto Legno

La ditta “Emanuele Punto Legno srl” nasce negli anni 80 e a partire dagli anni 90, inizia un percorso di modernizzazione adattandosi alle sempre nuove esigenze di mercato. Oggi assicura al cliente un attento servizio di consulenza specializzata nel settore del legno e con particolare attenzione al “fai da te” e alla realizzazione di costruzioni in legno. L’azienda rappresenta una solida realtà, sempre pronta a rispondere a tutte le esigenze del cliente nel settore della vendita all’ingrosso e al dettaglio del legname da costruzione, materiale per la copertura e coibentazione di tetti, rivestimenti in legno, listelli piallati di varie essenze, pavimentazioni in legno (parquet), in PVC. Negli ultimi anni l’azienda “Emanuele Punto Legno” si è specializzata, attraverso l’utilizzo del software “Dietrich’s”, nella progettazione di coperture in legno, tettoie, gazebi, box auto, avvalendosi di personale qualificato, sempre pronto a consigliare la migliore soluzione alle esigenze del cliente.