Eventi e promozione del territorio

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L’IMPORTANZA DELLA PROMOZIONE DEL TERRITORIO

Oggigiorno, la promozione del territorio (marketing territoriale) ha assunto un ruolo fondamentale all’interno delle strategie di comunicazione turistica di qualsiasi luogo. Infatti, si sta assistendo ad una crescente competizione territoriale dovuta alla continua ricerca e recupero delle risorse necessarie per lo sviluppo di una destinazione turistica. L’obiettivo della promozione turistica del territorio è quello di aumentare il valore di una determinata zona geografica al fine di renderla più competitiva e attrattiva possibile.

Un approccio moderno e manageriale della promozione del territorio inizia proprio dall’analisi delle risorse tangibili ed intangibili di una determinata zona, per definire quali strategie di promozione risultino più efficaci, al fine di rendere il territorio un prodotto con un certo “appealing”, in grado di intercettare la domanda italiana ed internazionale. L’esigenza prioritaria della promozione turistica del territorio è dunque quella di cogliere le specificità di una determinata area, formulando un piano di sviluppo confacente che passi attraverso l’esaltazione delle tipicità e delle caratteristiche peculiari del territorio stesso.

LE DIVERSE FASI

Definizione degli obiettivi

Nella promozione del territorio è fondamentale fissare degli obiettivi. Quest’ultimi possono essere di tipo qualitativo (ad esempio la percezione da parte dei turisti, il livello di soddisfazione dei visitatori) e quantitativo (ad esempio il numero di turisti complessivo o per determinati periodi dell’anno in un’ottica di destagionalizzazione, l’incremento del contributo del turismo all’economia locale, ecc.) e vanno periodicamente monitorati ed, eventualmente, aggiornati..

Piano marketing territoriale

Rappresenta il cuore pulsante della promozione del territorio. Il documento, analogamente ad un piano marketing aziendale, mostra gli obiettivi e le strade per raggiungerli ovvero una strategia nella quale sono indicate le caratteristiche del prodotto, il pricing, la comunicazione.

Il prodotto territorio

In questa fase si definiscono tutte quelle caratteristiche del territorio-prodotto e di tutti gli aspetti che lo caratterizzano. In Italia sono presenti dei luoghi con un livello attrattivo maggiore rispetto ad altri dal punto di vista turistico, ma ciò non vuol dire che non possa essere messa in atto un’adeguata promozione turistica del territorio. Infatti, non sono rari i casi di territori più “poveri”turisticamente, che però sono stati in grado di attrarre flussi turistici puntando, ad esempio, sui prodotti tipici.

Il fattore prezzo

Capita spesso che la promozione turistica del territorio venga penalizzata da politiche di pricing errate. In realtà, essa deve tener conto dell’andamento della domanda, della qualità dell’offerta, della varietà dei servizi e delle infrastrutture offerte, della concorrenza e dei costi sostenuti per attività di promozione del territorio.

La comunicazione

La promozione del territorio può usufruire di differenti strumenti di comunicazione che possono essere sia offline (affissioni, spot radio-tv, campagne stampa, promo nelle sale cinematografiche, brochure, volantini) che online (siti web, campagne banner, campagne di search engine, ecc.). Il ruolo cruciale della comunicazione è quello di tradurre le unicità di un dato territorio in forma assolutamente riconoscibile e positiva.

SERVIZIO OFFERTODA Nsemmula

Nsemmula è una start-up nel settore dell’accoglienza e dei servizi turistici di recente costituzione. Opera nel territorio ragusano e non solo, con lo scopo di raccontarne i caratteri e le peculiarità mediante un percorso esperienziale incentrato sull’accoglienza, anche per persone o gruppi diversamente abili. Offre servizi turistici, supporto nell’organizzazione di eventi, attività di promozione del territorio e commercializzazione di prodotti di artigianato ed enogastronomici tipici siciliani.