Impiantistica Antincendio

Home / Impiantistica Antincendio

Servizi

Impiantistica antincendio

L’ impiantistica antincendio è una compente fondamentale per la sicurezza degli edifici e per l’incolumità delle persone. Infatti gli impianti antincendio sono finalizzati alla rivelazione e allo spegnimento automatico degli incendi.
Imprecom Sicilia vanta una rilevante esperienza nel settore dell’ impiantistica antincendio; siamo specializzati nella progettazione, realizzazione e manutenzione di impianti antincendio in modo conforme alle vigenti normative europee.

L’ impiantistica antincendio è un sistema complesso finalizzato principalmente a:

  • rivelare un principio di incendio
  • consentire l’evacuazione delle persone
  • attivare i dovuti sistemi di spegnimento

GARANTITO E CERTIFICATO DA  Sanitermica Iblea

Da 20 anni protagonisti nel panorama regionale nel settore dell’impiantistica civile e industriale. L’Azienda, nata nel 1974 alle professionalità e l’esperienza della famiglia Tumino vanta uno staff di 20 professionisti tra tecnici e ingegneri. Sanitermica Iblea grazie alla lunga esperienza e alla continua formazione del personale è una delle aziende tra le più ricercate nel settore degli impianti civili e industriali.

Impiantistica antincendio: le diverse tipologie

Impianti di spegnimento

Esistono diversi tipi di impianti antincendio in base all’ estinguente impiegato e al suo modo d’uso, la cui scelta dipende dal grado di rischio dell’ambiente.

Impianti “sprinkler”.

Si tratta di un sistema intelligente ed automatico progettato per rilevare la presenza di un incendio ed estinguerlo nello fase iniziale con acqua, oppure per tenere sotto controllo le fiamme in modo che l’estinzione possa essere completata con altri mezzi.
Gli impianti “sprinkler” per la loro semplicità ed affidabilità sono i più utilizzati soprattutto negli alberghi, nella grande distribuzione e nelle attività commerciali in genere.

Impianti a diluvio.

Gli impianti a diluvio sono usati per proteggere zone a rischio grave, che richiedono l’erogazione immediata dell’acqua. L’impianto è costituito da una fitta rete di tubazione che presenta degli erogatori dai quali fuoriesce l’acqua in presenza di un incendio.

 Impiantistica antincendio - realizzazione e manutenzione di impianti antincendio

Impiantistica antincendio - realizzazione e manutenzione di impianti antincendio

Impianti a gas.

Questo tipo di impiantistica antincendio usa l’anidride carbonica (CO2) come estinguente. Gli impianti a CO2 sono impiegati in locali dove non esiste presenza di personale e dove è necessaria un’estinzione pulita e veloce (ad esempio zone in cui sono poste apparecchiature elettriche, arre di stoccaggio di liquidi infiammabili)

Impianti a polvere.

Gli impianti di spegnimento a polvere utilizzano polvere chimica (polveri di bicarbonato di sodio) che agisce bloccando la catena di reazione della fiamma. Gli impianti a polvere sono ideali per la protezione degli ambienti che trattano combustibili liquidi caldi.

Impianti a schiuma.

La schiuma, composta da acqua, aria e liquido schiumogeno è un efficace estinguente poichè ha la capacità di raffreddamento, soffocamento e isolamento. Gli impianti antincendio a schiuma sono ideali per proteggere magazzini o depositi di materiali infiammabili quali gomma, plastica, vernici.

Impianti water mist.

Il sistema water mist genera un’erogazione di piccolissime gocce d’acqua ad altissima velocità. È un sistema naturale dotato di un trascurabile impatto ambientale. L’impianto antincendio water mist è ampiamente diffuso in ambito navale e marittimo, ma l’impiego di questa tecnologia si sta evolvendo anche in ambito terrestre ad esempio nelle sale macchine, nei teatri, musei, metropolitane…

 Impianti di rilevazione antincendio

Impianti di rilevazione antincendio

Impianti di rivelazione incendio

Si tratta di impianti automatici che hanno la funzione di rivelare il principio di incendio e segnalarlo nel minor tempo possibile.
Le tecniche di rivelazione usate:

  • rivelazione di fumo,
  • rivelazione di calore,
  • rivelazione ottica di fiamma

Impianti evacuatori di fumo e calore EFC

Gli impianti evacuatori di fumo e calore hanno lo scopo di assicurare la fuoriscita dei fumi e gas caldi prodotti dalle fiamme. Sono sistemi costituiti da evacuatori installati in modo omogeneo nei singoli comparti a soffitto. Ogni evacuatore è munito di un dispositivo di apertura individuale, inoltre deve essere azionabile da un dispositivo di apertura a distanza manuale o automatico. I dispositivi di azionamento a distanza devono essere azionabili da posizioni sicure e devono essere contrassegnati adeguatamente, opportunamente protetti e in posizione visibile.

 Impianti evacuatori di fumo

Impianti evacuatori di fumo